© Serenissima Srl 2018    - privacy policy - italiano | english


HOME | AZIENDA | PRODOTTI E SERVIZI | VALORI | CONTATTI | AREA DOWNLOAD
INTERVENTO DI RIDUZIONE DELLE EMISSIONI E
DI VALORIZZAZIONE DELLE FONTI RINNOVABILI


Negli ultimi anni Serenissima Srl si è particolarmente impegnata a coniugare sostenibilità economica con sostenibilità ambientale, per questo nel corso del 2018 è stato messo a punto un importante progetto di efficientamento energetico e di riduzione di emissioni di gas climalteranti.

L’attuazione del piano ha previsto una fase preliminare di analisi delle tipologie dei consumi e delle fonti energetiche utilizzate nello stabilimento, per poi intervenire riducendo il consumo di combustibili fossili, migliorando l’efficienza energetica ed incrementando la quota di energie rinnovabili utilizzate.

La riduzione del consumo di combustibili fossili è stata raggiunta attraverso l'installazione di una nuova linea di nastri trasportatori alimentati ad energia elettrica nel reparto trippa, che ha permesso di ridurre le ore di utilizzo del carrello elevatore alimentato a gasolio, e attraverso la sostituzione del caricatore gommato semovente con uno di nuova generazione, il quale oltre ad essere meno impattante è anche dotato di tecnologia di trattamento dei gas con iniezione d'urea.

Parallelamente, al fine di ridurre il consumo di gas metano è stato completamente rinnovato l’impianto di climatizzazione della palazzina uffici, prevedendo l'utilizzo di una pompa di calore elettrica ad alta efficienza.

Altri interventi di efficientamento energetico hanno portato alla sostituzione dei corpi illuminanti ad incandescenza dei reparti produttivi con un sistema di illuminazione a LED, alla posa di un cappotto termico alla palazzina uffici e all’installazione di un impianto di recupero del calore al compressore a vite esistente. Il tutto coadiuvato dalla messa in funzione di un nuovo impianto fotovoltaico da 89 kW che ha permesso di incrementare la quota di energia rinnovabile consumata, riducendo ulteriormente le emissioni di gas climalteranti.

Alcuni di questi interventi sono stati parzialmente finanziati attingendo ai fondi messi a disposizione da Unione Europea, Stato Italiano e Regione del Veneto nell’ambito del POR FESR 2014-2020, in particolare per quanto riguarda la sostituzione dell’impianto di climatizzazione della palazzina uffici, il rinnovamento dell’impianto di illuminazione, l’installazione dell’impianto fotovoltaico e l’allestimento dell’impianto di nastri trasportatori.
 
 

Serenissima Srl - Via Rivaltella 15 - 36071 Arzignano Vicenza Italia - Tel. +39 0444 451804 Fax +39 0444 450547 - C.F./P.IVA IT01286880248 - info@serenissimasrl.com